ç Il Cristo      Mario Nassa ha pubblicato       Home page     Gli Apostoli e i Santi è (continua)

 

 

   La Vergine

 

L’idea di raffigurare Maria Theotokos anche se realizzata abbastanza tardi sulla monetazione bizantina (con l’imperatore Leone VI agli inizi del novecento) diverrà con il tempo una dei temi iconografici più ricorrenti. L’appellativo “Madre di Dio”, sarà utile ricordarlo, era stato solennemente proclamato dai padri conciliari riuniti ad Efeso nell’anno 431 per confutare e condannare gli insegnamenti eretici del patriarca di Costantinopoli Nestorio.

 

 

La Vergine orante o Blachernitissa, quella per intenderci affrescata sul monte Muto a Piedimonte Matese, è uno dei tipi più usati all’inizio e deriva dall’icona venerata nel monastero di Blacherne a Costantinopoli. Altri modelli iconografici prendono ispirazione dai più svariati titoli acclamativi. Permanente è l’invocazione all’Ausiliatrice, in greco detta Boetheia.

 

 

 

In occidente è, tuttavia, l’Annunciazione il tema di esordio che partendo dalla Francia si diffonde poi in tutti gli altri paesi. Vista la corposità della materia, necessariamente occorrerà in questo caso più che altrove essere concisi. Per il Regno di Napoli ricordiamo, efficacemente, il Saluto d’oro e d’argento di Carlo I d’Angiò (1266-1285) con al rovescio l’angelo Gabriele che la riverisce con la celebre frase Ave Gratia Plena Dominus Tecum.

 

 

La plurisecolare lotta contro le tesi riformatrici delle chiese protestanti e l’insorgenza, poi, del razionalismo ateo moltiplica nei territori a vocazione cattolica le acclamazioni monetali all’Immacolata Vergine Deipara. Città e nazioni si pongono sotto il suo materno presidio. La Sancta Dei Genetrix è regolarmente rappresentata col Pargoletto in braccio. Nell’esempio qui proposto (un’appariscente nominale mariano bavarese battuto nel 1643), è detta clipeus ossia scudo protettivo per tutti coloro che sperano in lei.

 

In conclusione, ritorniamo per un attimo all’Immacolata Concezione dogma cattolico relativamente recente, essendo stato definito e proclamato da Pio IX l’8 dicembre 1854, ma espressione di fede più antica riscontrabile nella numismatica europea per lo meno dal XV secolo in incisioni didascaliche richiamanti il famoso versetto del Cantico dei Cantici (4,7): Tutta bella sei, amica mia, in te nessuna macchia.


 
ç  Il Cristo    Mario Nassa ha pubblicato       Home page     Gli Apostoli e i Santi è (continua)