Il Sannio-indice               Home page

 

¢  Il territorio (del Sannio)

 

 

¾ SANNIO E MEDIO VOLTURNO

 

“Il Sannio era l’altopiano interno al centro dell’Italia meridionale, delimitato a nord dal fiume Sangro e dalle terre dei Marsi e dei Peligni, a sud dal fiume Ofanto e dalle terre dei Lucani, ad est dal Tavoliere di Puglia e dalle terre dei Frentani, e ad Ovest dalla Pianura Campana e dalle terre degli Aurunci, Sidicini e Latini...” (E. T. Salmon, Il Sannio e i Sanniti, 1967, cap. II)

 

image004

 

Il territorio del Medio Volturno (in rosso nella cartina) ne occupa, ad Occidente, la parte centro-settentrionale (allora popolata dai Pentri e dai Caudini) estendendosi, oltre confine, a piccole porzioni di luoghi un tempo appartenute, secondo alcuni, ai Sidicini, ai Caleni ed ai Campani ma che altri studiosi fanno rientrare, pienamente, nel Sannio.

 

  

¾ Tra i vari studi che si possono citare vediamo ad esempio il Sannio in una cartina tratta da P. Nuvoli, Ad Aquiloniam e Cominum, quadro geostorico della battaglia nel Sannio dei Pentri, 2002, f.t.

 

Lega-sannitica

 

 

 

¾  Cartina tratta da E. T. Salmon, Il Sannio e i Sanniti, 1967, cap. V

 

Liri-Volturno_colorata

 

 

 

¾ Particolare di una illustrazione tratta da Nicolino Lombardi, Le sedi umane in territorio caudino, CD-ROM multimediale, 1999

 

 

Cubulteria_Trebula_Caiatia

 

 

¾ I centri fortificati del Medio Volturno segnalati nel 1986 da D. Caiazza

 

Caiazza_grafico_modificato

Cartina tratta da D. Caiazza, Archeologia e storia antica del mandamento di Pietramelara

 e del Monte Maggiore,I Preistoria ed età sannitica, 1986, p. 103

 

 Il Sannio-indice              Home page