Home page                  Raviscanina

 

 

IL GIOCO DEGLI SCACCHI A RAVISCANINA.

(scritto in occasione del 10° torneo, organizzato dall’associazione culturale “La Fenice” nell’ambito delle manifestazioni Raviscanina 1997, dedicato a Vincenzo Mecaroni)

 

 

Il gioco degli scacchi, quasi sconosciuto negli altri paesi vicini, gode a Raviscanina di una grande popolarità. Già Mario Tomassetti, ufficiale della milizia, residente nel nostro paese dal ‘34, vi si dilettava con la moglie e col giovane Beniamino De Sisto e successivamente da lui impararono anche il figlio prof. Mario ed il dott. Ercole De Cesare, allora ragazzi. Un altro appassionato fu il geom. Antonio Bucci (1923-1946) che vi si applicava anche pubblicamente in piazza ‘ngoppa au Serinu.

Quando il parroco don Lorenzo Matarazzo fondò il circolo ACLI, con sede nell’attuale deposito davanti al campanile della chiesa del Sacro Cuore, Antonio donò i suoi pezzi da gioco e i ragazzi del tempo poterono apprendere le regole dallo stesso parroco che non era comunque un forte giocatore.

 

 

Pur non dimenticando questi, il merito della divulgazione va però senz’altro attribuito a Vincenzo Mecaroni. Egli imparò a giocare a scacchi negli anni trascorsi in un campo di prigionia inglese a seguito della perdita delle colonie italiane in Africa Orientale, nel 1941, dove  si trovava prima da colono e poi da soldato. Ritornato al paese natio, non ebbe più  modo di esercitarvisi fino agli inizi degli anni ‘70 quando, riesplosa la passione, fu il punto di riferimento e l’avversario da battere per tutti coloro che ne apprendevano i rudimenti.

Vulnerabile nelle aperture e poco incline alle combinazioni, era però dotato di un buon senso posizionale nel medio-gioco. In questa fase appariva temibile per le penetrazioni coi cavalli e per l’uso dei pedoni laterali con i quali prediligeva demolire l’arrocco rivale. Erano tuttavia i finali, condotti spesso con sorprendente maestria, la sua vera forza.

Va ricordato soprattutto quale instancabile organizzatore di gare e di tornei, ai quali partecipò fino all’età di 80 anni, sempre presente in tutte le precedenti 9 edizioni.

 

 

 

Tra le manifestazioni svolte in paese, oltre i numerosi tornei, spicca la simultanea tenuta dal maestro F.I.D.E. Giovanni Vallifuoco, organizzata dalla Pro Loco di Raviscanina il giorno 14.08.1987.

I risultati furono lusinghieri: il maestro perse due partite e ne fece patte altre due ed alla fine appariva visibilmente provato, segno che, degli oltre venti partecipanti, molti erano ad un buon livello di gioco.

In questa occasione una vittoria e una patta furono ottenute da giocatori di Piedimonte Matese. Per i locali vinse Di Mundo Pasquale e pattò Mario Nassa.

 

 

PARTECIPANTI E VINCITORI DEI TORNEI SVOLTI

 

TORNEO 1974.

Partecipanti: Mecaroni Vincenzo; Palumbo Vincenzo; De Cesare Luigi.

Classifica:

1.    De Cesare Luigi

2.    Palumbo Vincenzo

3.    Mecaroni Vincenzo.

 

TORNEO 1975

Partecipanti: Mecaroni V.; Palumbo V.; Di Mundo P.; D’Onia F.

Classifica:

1.    Palumbo V.

2.    D’Onia F.

3.    Mecaroni V.

 

TORNEO 1976

Partecipanti: Mecaroni V.; Palumbo V.; Di Mundo P.; D’Onia F.; Nassa M.; De Cesare L.

Classifica:

1.    Mecaroni V.

2.    Di Mundo P.

3.    D’Onia F.

 

TORNEO 1977

Partecipanti: Mecaroni V.; Palumbo V.; De Cesare L.; Di Mundo P.; D’Onia F.; Nassa M.; Giugliano P.

Classifica:

1.    Giugliano P.

2.    Palumbo V. De Cesare L

3.    De Cesare L.

 

TORNEO 1978

Partecipanti: Mecaroni V.; Palumbo V.; De Cesare L.; D’Onia F.; Nassa M.; Rao M.; Leone P.; GiardulloA.

Classifica:

1.    Nassa M.

2.    Palumbo V.

3.    De Cesare L.

 

TORNEO 1986

Partecipanti: Mecaroni V.; Palumbo V.; Di Mundo P.; Nassa M.; Montanaro A; Sarcione E.; Puca L.

Classifica:

1.    Di Mundo P.

2.    Nassa M.

3.    Sarcione E.

 

TORNEO 1987

Partecipanti: Mecaroni V.; Palumbo V.; Nassa M.; D’Onia F.; Bacci A.; Sarcione E.; Barbato G.; De Simone L.; Leone P.; Giardullo D.; De Balsi P.; Falavigna G.; De Simone A.; Masiello E.

Classifica:

1.    Nassa M.

2.    Sarcione E.

3.    Palumbo V.

 

TORNEO 1991

Partecipanti: Mecaroni V.; Palumbo V.; Nassa M.; Sarcione E.; Barbato G.; Rotondo D.; Pinelli A.; Dorico V.; Vecchio G.; D’Onia F.; Meglioli G.F.; Di Muccio S.

Classifica:

1.    Nassa M.

2.    Barbato G.

3.    Rotondo D.

 

TORNEO 1993

Partecipanti: Mecaroni V.; Nassa M. Sarcione E.; Barbato G.; Rotondo D.; Masiello M.

Classifica:

1.    Rotondo D.

2.    Barbato G.

3.    Nassa M.

 

TORNEO 1997

Partecipanti: Palumbo V.; De Simone Alf.; Tomassetti M., Di Mundo P.; Montanaro A.; Riccio G.; De Cesare L.; Masiello E.; Gilardi E.; De Balsi P.; Pinelli A.; Nassa D.; Barbato G.; Masiello M.; Agnone E.; Puca L.; De Lellis D.; De Cesare E.; Rotondo D.; Nassa M.

Classifica:

1. Nassa M.

2. Rotondo D.

3. Barbato G. / De Lellis D.

 

Home page                  Raviscanina