Home page                    Notiziario ASMV

 

 

COMUNICATO STAMPA

(con cortese preghiera di pubblicazione)

 

 

 

I PRODOTTI TIPICI DEL PARCO REGIONALE DEL MATESE.

IPOTESI DI COMPETITIVITA’ E RILANCIO PRODUTTIVO.

 

Martedì 12 Febbraio 2008 si terrà alle ore 16.00 presso la Sala Minerva dell’Associazione Storica del Medio Volturno “Dante Marrocco” a Piedimonte Matese il Seminario “I prodotti tipici del Parco Regionale del Matese. Ipotesi di competitività e rilancio produttivo”.

Il Seminario si inserisce tra gli eventi tematici previsti dal Progetto “I Luoghi della Memoria”, intervento che il Parco Regionale del Matese ha promosso nell’ambito del Progetto Integrato Parco Regionale del Matese a valere sulla Misura 1.9 del POR Campania 2000 – 2006, parte del più ampio Programma di interventi destinato allo Sviluppo Locale ecosostenibile per la valorizzazione dell’area pedemontana del Parco Regionale del Matese.

Soggetto Attuatore del Progetto è l’ATI Protom Spa –Zelig srl, aggiudicataria della gara per l’affidamento del servizio.

Obiettivo del Seminario è quello di individuare spazi di competitività sul mercato dei prodotti tipici locali dell’area del Parco Regionale del Matese, alla luce dell’emergenza rifiuti in Campania, dopo un’attenta analisi della qualità ed integrità dei prodotti coltivati in loco e nella Regione.

 

Dopo i saluti del Dott. Pasquale Simonelli, Presidente Associazione Storica del Medio Volturno, dell’ Avv. Vincenzo Cappello, Sindaco del Comune di Piedimonte Matese e del Dott. Rosario Chimenti, referente dell’ATI Protom spa - Zelig srl, è prevista una introduzione del Prof. Giuseppe Scialla,  Presidente Ente Parco Regionale del Matese e Titolare di Cattedra di Sociologia Economica, Università degli Studi  "S. Pio V" di Roma.

Modera l’incontro la Dott.ssa Stefania Schettino, ATI Protom spa - Zelig srl.

Interverranno il Dott.  Vito Amendolara, Presidente ISMECERT; il Dott. Marcello De Simone,  Direttore Coldiretti Caserta; il Dott. Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Campania; il Prof. Giuseppe Marotta, Università degli Studi del Sannio – Facoltà Scienze Economiche ed Aziendali; il Prof. Luigi Sico, Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Giurisprudenza.

Chiuderà i lavori l’Ass. Domenico dell’Aquila - Assessore  alle Politiche Agricole, forestali,  ai Parchi ed alle  aree protette della Provincia di Caserta.

 

E’ prevista la partecipazione di Sindaci ed Amministratori dei Comuni del Parco, di Associazioni e di imprese locali.

 

Al termine dell’incontro degustazione di prodotti tipici locali.

 

Home page                    Notiziario ASMV