Luigi Palmieri             Home page           Biografia cittadini del M.V.           Bibliografia

 

 

    Pubblicazioni.

 

     Palmieri lasciò moltissime pubblicazioni, sia per le scuole che per le accademie.

        

Il Flores ne presenta un elenco, forse anche incompleto (che non riporto per mancanza di spazio), di ben 254 pubblicazioni.

        

Però è da osservare che spesso si tratta di articoli per ri­viste o di relazioni, anche di poche pagine, per conto di accade­mie, ripetute più volte, o tradotte in altre lingue, o di nuove edizioni, oppure anche di conferenze e di necrologi.

 

Questo andava precisato, per evidenti motivi di chiarezza.

        

In effetti, tutta la sua attività scientifica è praticamente contenuta nei suoi trattati di Fisica, di Meteorologia, di Fisica terrestre e negli Annali dell'Osservatorio; mentre i suoi lavori di Filosofia possono costituire un altro buon libro.

        

Resta, beninteso, una sua immensa ed aggiornata preparazione in molti campi delle scienze.

        

Tra le pubblicazioni voglio ricordare le più importanti.

 

 

A)   In campo scientifico.

 

         Riporto solo quelle fondamentali.

 

1)         Lezioni elementari di Fisica sperimentale e di Meteorolo­gia; Napoli, 1852;

2)         Nuove lezioni di Fisica sperimentale e di Fisica terre­stre; Napoli, 1883;

3)         Il Vesuvio e la sua storia; Milano, 1880;

4)         Nuovo apparecchio d’induzione tellurica, Napoli, 1845;

5)         Elettricità atmosferica, Napoli, 1853;

6)         La dottrina positiva dell’elettricità atmosferica, Napo­li, 1892;

7)         Il monte Vulture e il tremuoto ivi avvenuto il 14 agosto 1851 (in collab. con Scacchi e Guarini), Napoli, 1852;

8)         Della riga dell’helium apparsa in una recente sublimazio­ne vesuviana, Napoli, 1881.

9)         Del peso specifico delle lave vesuviane nel più perfetto stato di fusione; R.A.S.F.M. (Rendiconti della R. Accademia delle Scienze Fisiche e Matematiche di Napoli), Napoli,1875;

10)    Sul terremoto di Casamicciola, R.A.S.F.M., Napoli, 1881;

11)    Annali dell’Osservatorio Vesuviano, Prima serie: anni 1859, 1862, 1865, 1870;  Seconda serie: anno 1873.[1]

 

 

         B) In campo filosofico.

 

         Riporto titoli e contenuto, in modo molto sintetico (bibl.20).

 

1)    Questioni di Frenologia.  Si tratta di tre articoli pub­blicati nella rivista "La Scienza e la Fede", negli anni 1841, 1842, 1843, rispettivamente.

In essi egli difende lo spiritualismo galluppiano dai mate­rialisti frenologi dell'epoca, sostenendo che anche se la Freno­logia arrivasse al grado di scienza, non potrebbe nulla contro lo spiritualismo, perché non potrebbe "rendere ragione dell'unità sintetica del pensiero" senza ammettere "l'unità metafisica del me"; né potrebbe distruggere la libertà umana perché essa è un fatto di coscienza.

 

2)    Cinque lettere inedite di L. Palmieri a V. Gioberti (dal 1842 al 1848); pubblicate dalla Rivista Samnium di Benevento, 1933, a cura di E. Di Carlo.

In queste chiede a Gioberti alcuni chiarimenti sulla sua formula ideale e propone alcune modifiche alla teoria della per­cezione di Galluppi.

 

3)    Saggi di Scienze, Lettere ed Arti dati dal Seminario di Avellino; pubblicati nella rivista " La Scienza e la Fede", nel 1842.

Fa l'elogio del sacerdozio cattolico.

 

4)    Considerazioni sopra un miracolo narrato nel libro dei Giudei, (Cap. 6°, versi 36-40); nella rivista "La Scienza e la Fede", del 1844.

Conferma, con considerazioni scientifiche, il miracolo, as­serendo che i miracoli sono la testimonianza della verità della rivelazione, e che la Fisica non deve cercare in essi cause natu­rali, ma la volontà divina.

 

5)    Recensione sulle Istitutiones Logicae et Metaphisicae del P. Liberatore; nella rivista "La Scienza e la Fede" del 1844;

Fa l'elogio di P. Liberatore, autore di un trattato di filo­sofia.

 

6)    Lezioni intorno alla filosofia della morale e del dirit­to; Napoli, Puzziello,1845.

 

7)    Relazione sulle cinque Memorie di Gaspare Capone sulla filosofia del senso comune; nella rivista "Lucifero", n. 8 del 1845.

Critica certe affermazioni del Capone, specialmente quelle riguardanti Platone, che veniva accomunato a filosofi stranieri, sulla dottrina delle idee.

 

8)    Due questioni filosofiche esposte per rispondere a due chiarissimi scrittori contemporanei;  Ed. Filiatre, Napoli, 1846.

Poiché Capone aveva risposto in modo polemico al precedente articolo, allora Palmieri ribadisce la sua posizione asserendo, tra l'altro, che la dottrina delle idee di Platone non ha nulla in comune con quella di filosofi stranieri, come Locke.

 

9)    Elogio storico del barone Pasquale Galluppi; Ed. Filiatre, Napoli, 1847.

Illustra il pensiero del Maestro, in occasione della sua morte.

Asserisce, tra l'altro, che Galluppi si sarebbe sempre oppo­sto al Panteismo, avrebbe accettato l'imperativo categorico di Kant e sarebbe stato filosofo cristiano.

Su questi punti c'è polemica (bibl.20).

 

Luigi Palmieri             Home page           Biografia cittadini del M.V.           Bibliografia

 



[1] -   Occorrerà poi aspettare oltre mezzo secolo per vedere altri Annali dell'Osservatorio Vesuviano: Terza serie, anni 1924, 1925, 1926 a cura di G. Erasmo; quarta serie, anni 1932, 1934, 1935, a cura di A. Malladra; quinta serie, solo anno 1948, a cura di G. Imbò.