ç Precedente             Home page            Continua è

 

    Osservatorio di Monte Muto-a.

 

La meridiana, a differenza del cannocchiale, rese un utile servizio, perché servì ad indicare l'ora solare a tutto il Medio Volturno.

 

image002++ç  Osservatorio di Monte Muto: Meridiana (del tipo a camera oscura).

      È ben visibile la linea oraria (detta analemma), somigliante alla lemniscata di Bernoulli, tracciata sul marmo orizzontale. (Foto G. Palumbo).

 

Ogni giorno, quando il sole stava culminando sul meridiano locale (l4° 22' 8" di Long. Est circa), un fascio di raggi penetrava attraverso un foro praticato nel muro e dava un'immagine del Sole a contorni sfumati sopra un marmo orizzontale, avvicinandosi ad una linea retta (detta linea meridiana, avente direzione Nord-Sud) tracciata su esso.

Dopo poco, al momento della culminazione del sole, l'immagine stava esat­tamente sulla linea meridiana e diventava nitida e a contorni netti: era il mezzo­giorno solare.

In quell'istante un frate sventolava da una finestra una bandiera tricolore (ancora conservata all'Osservatorio) e subito un frate laico sul campanile, alla vista della bandiera, metteva in funzione la campana, la quale comunicava il mezzogiorno solare all'intera vallata del Medio Volturno.

Anche in assenza di Sole la campana annunziava ancora il mezzogiorno, ma l'ora veniva letta sopra un grosso orologio a pendolo (ancora esistente, ma fermo).

 

 

 

 ç   Precedente          Home page             Continua  è