Pubblicazioni qui presenti                     Recensioni                  Home page

 

    Testa di Venere,

       reperto dalla necropoli a S. Gregorio Matese (di Domenico Loffreda)

 

    

    Anche così ridotto, il reperto si fa ammirare per la classicità della forma e della struttura, e per la sua unicità tra gli oggetti museali in area alifana. Vi sono altre teste femminili che attraggono per i caratteri che le distinguono, più vicine idealmente, forse, ai prototipi femminili sanniti che le hanno ispirate, come la testa che riproduco dal Quaderno, la quale appartiene allo stesso gruppo di reperti alifani, pure esso presso il Museo Archeologico di Napoli, dove si conserva. E’ auspicio che tutti ritrovino, quanto prima, sistemazione idonea e, soprattutto, sicura, nella sede originaria di Piedimonte Matese o nel nuovo museo ad Alife.

   Oltre la scarna classificazione e misure, della testa della Venere si sa solamente che è stata rinvenuta a S. Gregorio Matese. Dove? Alla Serra S. Croce il luogo della necropoli? Nei pressi della cappella, già restaurata, una prima volta, nel 1709? Nella valle di Nocennole? O, altrove? Ciascun luogo suggerirebbe risposta diversa. Se fosse stata trovata nei pressi della cappella, si sarebbe potuto pensare ad una scelta di quell’altura, per porvi un sacello, quale da sempre area votata al sacro. Ma non escluderei la necropoli come luogo del rinvenimento: quell’importante residuo, se la stutua era andata distrutta, è possibile che si sia voluto deporlo nella tomba d’un caduto di alto rango. Se ritrovato in altra area, si potrebbe congetturare anche la esistenza remota di un luogo abitato.

   Come che sia, si può fare qualche supposizioni, non più di tanto.

   Si può leggere nell’usura del marmo quali siano stati gli agenti che hanno deturpato il naso, la bocca e il mento, e quale oggetto contundente abbia scheggiato il capo al disopra della fronte, interrompendo la stretta fascia che trattiene i capelli, cerchiati a loro volta da corona d’alloro, mossi ma accortamente raccolti sulla nuca, lasciando scoperto mezzo orecchio. Nell’insieme, volto e capo si ammirano con piacere. La struttura e la compostezza classica sono molto evidenti. Quel volto, molto probabilmente, è quel che ci rimane di una statua del periodo aureo della scultura greca, o di una copia in marmo di epoca imperiale: in questo caso andrebbe escluso il rinvenimento in una delle tombe della necropoli.

   La ricomposizione del viso operata dal mio giovane nipote Andrea, studente liceale, così come poteva, su quello butterato dal tempo, sembra darci la verosimile immagine di quel volto.

   All’altra domanda, quando la statua della Venere sia potuta giungere sul monte, probabilmente è più facile rispondere con una certa attendibilità, conoscendo dei Sanniti la mobilità di portarsi non solo nelle non lontane località campane, già ricche di ogni arte ellenica, ma fino in Sicilia che ne era ancora più ricca. Da quelle lontane campagne militari, riportare compensi e prede o un acquisto, non doveva essere una novità. Quella statua poteva essere o l’una cosa o l’altra o altra ancora, ossia la scelta di un comandante che abbia voluto portare con sé, alla casa sui monti, il ricordo d’un oggetto sacro, artisticamente bello. Non una statua qualsiasi, ma quella di Venere, che è la dea più nota e la più vicina al cuore d’ogni uomo e di ogni donna.

    Una Venere, statua di marmo, a fresco, olio su tela, ed ogni altra tipo di riproduzione, si associa all’idea del bello femminino, che è fascino, attrazione, piacere e bellezza. Perché la dea non avrebbe dovuto fare volgere a sé, per il piacere del bello, lo sguardo anche dei Sanniti, anzichè sempre e solamente ai loro belli ed aspri monti e alle armi?

    E’ quanto può essere detto da un non esperto, ma che guarda e gode .

   Anche la testa della Venere ha bisogno d’altro studio più professionale ed accurato.   

 

                                                                                                                        Domenico Loffreda

                                                                                                                            27 giugno 2000

 

 Pubblicazioni qui presenti                    Recensioni                  Home page