Home page           Documenti per la Storia dei Paesi del Medio Volturno

 

 

MUSEO ALIFANO

DOCUMENTI PER LA STORIA DEI PAESI DEL MEDIO VOLTURNO

V

DANTE MARROCCO

 

UNA DONAZIONE DI DIOPOLDO DI DRAGONI

ARTI GRAFICHE ARIELLO

NAPOLI

1964

 

 

Nel Medio Volturno in Terra di Lavoro, a m. 150 s. m., sorgono i piccoli abitati di Dragoni[1]. Sono dominati dai ruderi del castello sulla sovrastante collina, sperone del Monte Pergolaro.

Colla venuta dei Normanni prese nome dalla località una famiglia illustre di guerrieri, che però, dopo un periodo di vero splendore fra il ‘2-300, decadde e si estinse.

Da vari documenti e opere appare che la signoria di Dragoni (in molti di essi è detta anche Dragone, Tragone e Traggono) era divenuta il centro dominante di varie signorie feudali. Verso la fine del ‘200 la Casa di Dragone dominava su Rupecanina, S. Angelo, Baia, Dragoni, Sassiquilia, Formicola e Pontelatrone, territori disposti a S, se fra Dragoni e Sasso non vi era interruzione. Era la casa dei Normanni de Balbano (nell’adattamento italiano), ed era venuta di Normandia, anche se non colla prima ondata alla metà del secolo XI, ed il primo personaggio storico di essa attestatosi nel Reame, era stato Filippo di Balbano, conte di Apice nel 1183, sotto Guglielmo I il Buono. Dalla moglie Liutpranda ebbe due figli, Ruggero che conservò l’ormai cognome “di Balbano”, e Diopoldo che diventò signore di Dragoni e ne assunse il nome. Lo scudo aveva una particolarità araldica: era fasciato di otto fasce di oro e di nero (invece delle solite sei).

È inutile riportare quanto di questa nobile Casa trattano Della Marra nei Discorsi sulle famiglie estinte, forestiere, ecc. più diffusamente di tutti, E. Ricca in La nobiltà delle Due Sicile,

 



[1] Il nome, plurale in dialetto, “li trauni”, che sta a indicare i draghi, i serpenti, va probabilmente collegato con fatti che hanno determinato sul posto il culto a S. Giorgio, nome del principale abitato. Ma non si potrebbe in tutto escludere la derivazione da dragon nome normanno, una persona cui sarebbe appartenuto il castello, castrum Dragonis.