Vincenzo de Franchis                             Home page

 

 

 

     Le Decisiones : Analisi dell’opera di Vincenzo de Franchis

 

Per il valore pratico che ebbe se ne fecero numerosi edizioni[1]. Fu commentata con apposite pubblicazioni da O. Visconti di Giffoni, da G. Novario e da P. Roizio di Torino. Abbiamo analizzato l’edizione di Venezia del 1616, del tipografo Giunta.

L’opera in 4° conta 260 pagine, escluse le aggiunte Additiones composte da Flavio Amendola.

L’opera č dedicata a Re Filippo II. De Franchis ricorda al sovrano l’opera di Parafamus de Ribera Alcalanorum Dux, don Pedro Afān de Ribera Duca di Alcalā (detto Perafān), a capo dello stato napolitano dal 1559 al ’71. Segue l’elenco alfabetico dei cāpita, ed a questo l’indice assai esteso copiosissimus, di argomenti e parole rerum ac verborum. Ben 64 pagine.

Il riassunto che presento in appendice era necessario per dare un’idea anche sommaria del contenuto dell’opera, in quanto, riportando le prime parole della decisione, non si dā per niente conoscenza di quel che tratta. Logicamente so di non aver sintetizzato in poche parole un complesso e vario argomento. Ho cercato di riflettere l’essenza e qualche aspetto tipico.

Le 530 Decisioni risultano raggruppate in tre parti: la prima da foglio 1 a 224 (Dec. 1-227); seguono i Preludia del prozio Jacobuccio (da f. 122 retro a 142 r.); la seconda parte va da f. 143 a 223 (Dec. 228-434); e la terza da f. 223 a 260 (Dec. 435-530). Concludono l’opera le Additiones aureae. Di F. Amendola di Pietrapagana.

Di ogni causa dā il sommario numerato ed a questo segue una estesa Decisione nella quale viene citata la causa specifica.

 

***

 

Non appare dall’opera al riunione delle Decisioni secondo le varie suddivisioni del Diritto. Perfino nella stessa sentenza si passa da norme di Diritto feudale al Diritto privato o penale. Non č neanche una composizione organica e completa. Appare come un’enciclopedia, i cui articoli non derivano da teorie ma da esigenza pratica del giorno.

Quando e perché fu scritta?

Primo dubbio č se siano tutte sue. Alla fine della prima parte scrive: Decisionum, S. R. Consilii Neap.ni a V. de Franchis eiusdem Consilii consiliarii collectarum. Dunque sembra che le abbia solo raccolte.

Dalla dedica si apprende che impiegō quindici anni, e che scrisse esortato e consigliato dai colleghi a pubblicare. Sembra che derivi da appunti presi ogni giorno. E infatti nella Decisiones 414 asserisce: “…hodie die Sabbati 14 Julii 1590…” Resterebbe solo una successione di tempo, che perō neanche c’č poiché la Decisione 373, anteriore alla precedente, fu emanata dopo il 10 Febbraio 1596.

La ragione č chiarita nella dedica: porre in evidenza quanto deriva dalla legge regia (i moderni direbbero dallo Stato), e quanto dalla legge locale.

 

Vincenzo de Franchis                             Home page

 

 

 

 

 

 



[1] Le edizioni si susseguirono cosė: 1580 a Venezia in folio; 1586 in Francia, pare a Lione; 1599 a Colonia; 1607 a Venezia; 1616 pure a Venezia (presso l’Associazione storica); 1618 a Napoli; 1621 a Venezia; 1625 a Venezia; 1626 (?) a Venezia; 1628 a Torino; 1628 a Napoli; 1708 a Venezia. Nelle due edizioni di “Piedimonte Matese” accenno a otto edizioni.