Home page

 

    Storia del Portale dell’ASMV

 

Esaminiamo la storia del Portale, in ordine cronologico.

 

Anni 1995-1998

 

 

Il Professor Michele Giugliano, Vicepresidente del Consiglio Direttivo dell’ASMV, manifesta in varie occasioni, al Consiglio e (separatamente) ai singoli membri di esso, la necessità dell’acquisto di idonee strutture informatiche per potenziare l’attività della Segreteria e consentire all’Associazione l’allestimento di un proprio sito su Internet. Tutti si dichiarano pienamente favorevoli a tale iniziativa.

 

Anno 1999

 

 

 

Il Professor Michele Giugliano ed i figli Pasquale e Renato preparano un sito sulla città di Piedimonte Matese e dintorni, in seguito pubblicato sulla rete Internet ai seguenti indirizzi web:

 

http://digilander.libero.it/mgiugliano/

 

http://giugliano.altervista.org/

 

Il sito è accolto con entusiasmo, come attestano numerosi messaggi e giudizi espressi da molti studiosi di Storia locale.

 

Nota. Per la precisione, bisogna ricordare che furono proprio Pasquale e Renato Giugliano ad avere, per primi, l’idea di un sito su Piedimonte e ad eseguirne il primo allestimento; il padre Michele intervenne in secondo momento per ampliarlo e potenziarlo.

 

Anno 2000   

Giugliano, incoraggiato dal buon esito del sito su Piedimonte e dal parere favorevole dei membri del Consiglio, espresso in varie occasioni, nel mese di giugno inizia l’allestimento del sito per l’ASMV, sul modello di quello già realizzato su Piedimonte.

 

Anno 2001

Giugliano continua la stesura del Sito per l’ASMV, mostrando i risultati a vari membri del Consiglio e ad altri Soci, che lo esortano a proseguire il lavoro.

 

Vedi:  l’Home page di una delle prime versioni del Sito, alla data del 30-01-2001

 

Anno 2002

Nel mese di gennaio, il Consiglio Direttivo conferisce a Giugliano l’incarico di informarsi sul costo di adeguate strutture informatiche per la connessione dell’ASMV alla rete Internet, anche al fine della pubblicazione del proprio Sito web.

 

Nel mese di agosto, poiché l’ASMV non aveva ancora potuto dotarsi della struttura informatica idonea, Giugliano, utilizzando un vecchio contratto (stipulato a suo nome il 21-07-2000 con il provider InWind) e la sua personale connessione alla rete Internet, pubblica il Sito dell’ASMV, dal titolo: «L’Associazione Storica del Medio Volturno», sul web, al seguente indirizzo:

 

http://spazioinwind.libero.it/mgiugliano/

 

Il sito è giudicato assai positivamente dai Membri del Consiglio e da diversi studiosi, Soci e non, che lo hanno visitato.

 

Giugliano mostra, dettagliatamente, i risultati del suo lavoro a Mario Nassa, Segretario dell’ASMV, il quale, preso da entusiasmo, manifesta la sua piena disponibilità alla collaborazione, perché capisce profondamente l’enorme importanza che la presenza di un Sito assume per l’ASMV e per l’intero Medio Volturno.

 

In data 23-10-2002, Giugliano stipula un altro contratto, sempre a suo nome, con il provider Iitalia, per svincolare il suo cognome “Giugliano” dall’indirizzo del sito.

Infatti, il nuovo indirizzo web del sito è:

http://asmv.iitalia.com/asmv/

Per ragioni varie ora questo indirizzo non è più attivo.

 

Vedi:  l’Home page del Portale, alla data del 06-11-2002

 

Anno 2003

Giugliano continua il lavoro, ora coadiuvato da Nassa, la cui partecipazione si rivela sempre più importante. Per merito di Nassa, infatti, il sito riceve uno sviluppo inaspettato e notevole, tanto da poterlo considerare un riferimento indispensabile per molti studiosi, anche oltre il Medio Volturno.

 

Nell’Annuario 2002 dell’ASMV, Giugliano pubblica un articolo dal titolo: «L’Associazione Storica in Internet», per mostrare la struttura del Sito e la tecnica di navigazione.

Si noti, nell’articolo citato, l’aspetto dell’home page del Portale, alle pagine 167 e 195, come appariva nell’Estate del 2003.

 

Vedi:  l’Home page del Portale, alla data del 10-03-2003.

 

Anno 2004

Continua il lavoro di Giugliano, sempre con la collaborazione di Nassa.

 

In data 27-03-2004, Giugliano stipula un altro contratto, sempre a suo nome, con il provider AlterVista ed il sito, ormai denominato Portale (con il nuovo titolo : ASMV – Associazione Storica del Medio Volturno), riceve il nuovo indirizzo web:

 

http://asmvpiedimonte.altervista.org/.

 

Nota. E’ questo l’indirizzo principale del Portale, quello che contiene anche gli ultimi aggiornamenti.

 

Nel mese di giugno, al Portale è aggiunta una quarta parte, tutta dovuta a Nassa, riguardante il Museo civico di Piedimonte Matese.

 

In data 15-07-2004, Nassa stipula, a suo nome, un contratto con il provider Yahoo Italia, per ottenere un account di posta ad uso esclusivo dell’ASMV, in maniera da non dover più usare l’indirizzo e-mail di Giugliano.

Il nuovo indirizzo e-mail dell’ASMV è stato pubblicato sugli Annuari.

 

Nell’Annuario 2003 dell’ASMV, Nassa pubblica un articolo dal titolo: «Il Museo Civico di Piedimonte Matese visitato e studiato attraverso le pagine web», mostrando, alla pag. 248, l’aspetto dell’home page del Portale, come appariva al momento della stampa dell’Annuario stesso (Estate 2004).

 

V.: l’Home page del Portale, alla data del 28-03-2004.

 

 

Home page