Pietravairano                            Home page

 

Pietravairano

La Madonna della Vigna.

 

(testo tratto da P. Odorico Tempesta, La “Gemma di Pietravairano”, 1988, pp. 178-179)

 

La venerata immagine fu prodigiosamente rinvenuta nella vigna del sig. Paolo Veccia, situata a valle, tra le pendici del m. Cajevola e quelle occidentali del m. S. Nicola…

…La SS.ma Vergine è seduta come su di un trono, avvolta in un manto dalle pieghe abbondanti, di un colore indefinibile: un celeste-azzurro-altomare, ravvivato sul petto dal rosso-porpora di bolo francese; sorregge sulle ginocchia il Celeste Bambino, mentre con la mano destra gli regge dolcemente la testolina ricciuta. Il Figlio divino ha la sua mano destra sul grembo della Madre; sull’indice e il medio della mano sinistra, sollevata verso la Madre, si poggia lievemente un uccellino, che ha gli occhietti vivaci rivolti verso la Madonna, la quale tra il pollice e l’indice della mano sinistra, pigia un chicco di bianca uva matura; la bestiolina, con la testa vezzosamente ripiegata sull’ala destra, avvicina con tutta tranquillità il beccuccio, sfilato come punta di lesina, verso quella mano per farsi cibare.

Quadro, di raffaellesca memoria, che riempie gli occhi e lo spirito di gioia e serenità!

Scena bellissima densa di significati!

Nell’uccellino, forse, il pittore-poeta ha voluto vedere e rappresentare – quanto io vedo racchiuso –: l’essere umano, desideroso di amore e di vita; in Gesù Bambino, il Dio fatto carne, il cibo per l’umanità; in Maria SS.ma – che Gesù sul Calvario consegnò a Giovanni come nostra Madre – la Mamma che ci nutre e disseta offrendo il Frutto del suo seno, il figlio suo, che è il Figlio di Dio! Il chicco d’uva simbolo dell’Eucarestia!

Il viso della Madonna è più che splendido; le pupille luminose sono fisse in quelle del Figlio: è la stessa luce di amore, che unisce il Figlio alla Madre e la Madre al Figlio per la vita, per la salvezza dell’umanità.

Il fascino dell’affresco sta, particolarmente, nei tratti più che vivi, animati di Gesù Bambino e della Mamma, nei loro sguardi: occhio nell’occhio Mamma e Figlio, e nell’armonia dei colori. Per effetto dei contrasti, l’immagine sembra distaccarsi dalla pietra e venirvi incontro.

L’artista-pittore nell’affresco ha riprodotto un uccellino oltre che per un significato storico-spirituale, anche per indicare il titolo dato all’immagine rinvenuta nella vigna. Tali uccellini, infatti, sono abitatori di giardini o di località alberate e di cespugli che crescono attorno alle vigne.

 

Pietravairano                            Home page