|
È
nato a Treglia di Pontelatone (CE) da Antonio e Rosa Parillo il 23/08/1925,
ma risiede stabilmente a Piedimonte Matese da moltissimo tempo. Dopo la scuola
elementare frequentata fra Treglia e Formicola, consegue la licenza media e
il diploma di maestro elementare presso l’Istituto magistrale “S. Pizzi” di Capua. Si è laureato in Pedagogia col massimo dei voti
presso l’Università degli studi di Cassino, discutendo una tesi di carattere
scientifico sull’apprendimento col prof. Antonio Fusco suo docente di
psicologia. Nello stesso Ateneo si è specializzato in
Vigilanza scolastica. |
Inizia la sua carriera da
insegnante elementare prestando servizio in vari comuni della provincia di
Caserta e superando il concorso speciale per merito distinto.
Pur disponendo dei titoli per farlo non è stato mai
attratto dal desiderio di insegnare negli altri tipi di scuola.
Partecipa e supera il
concorso a direttore didattico, bandito con D. M. del 28/01/1977 ed inizia la
sua carriera direttiva in qualità di titolare a Strambino (Torino) e
successivamente a Barrea (L’Aquila) e nel frattempo in assegnazione provvisoria
a Sparanise (Caserta) e Cervaro (Frosinone).
Otterrà, poi, il trasferimento a Cusano Mutri e
subito dopo a Faicchio in provincia di Benevento, dove concluderà la sua
carriera il 31 agosto 1995.
Nello stesso anno il
Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli conferisce il diploma di
benemerenza di prima classe con facoltà di fregiarsi di medaglia d’oro.
Corrispondente del quotidiano “ROMA” per diversi
anni ha anche collaborato alla redazione di alcune riviste nazionali e locali.
È stato relatore in diversi corsi di aggiornamento e
membro di commissioni giudicatrici del concorso magistrale e per insegnanti di
scuola materna nelle province di Napoli, Caserta e Benevento.
È autore delle seguenti
pubblicazioni:
1) Un trebulano illustre: Marcellino
Caserta – Sacerdote, maestro, poeta. ASMV Editrice, Piedimonte Matese, 2005;
2) Educazione e culto nell’agro trebulano –
Esperienze scolastiche ed umane. Centro Editoriale Clarus, Piedimonte Matese, 2006.
3) L’apprendimento nella scuola
di trincea. Problematiche ed esperienze