Biografia di Soci                               Home page

 

 

¾ Dir. Vincenzo Parillo

 

Parillo_Vincenzo

 

       È nato a Treglia di Pontelatone (CE) da Antonio e Rosa Parillo il 23/08/1925, ma risiede stabilmente a Piedimonte Matese da moltissimo tempo. Dopo la scuola elementare frequentata fra Treglia e Formicola, consegue la licenza media e il diploma di maestro elementare presso l’Istituto magistrale “S. Pizzi” di Capua.

 

Si è laureato in Pedagogia col massimo dei voti presso l’Università degli studi di Cassino, discutendo una tesi di carattere scientifico sull’apprendimento col prof. Antonio Fusco suo docente di psicologia.

Nello stesso Ateneo si è specializzato in Vigilanza scolastica.

 

Inizia la sua carriera da insegnante elementare prestando servizio in vari comuni della provincia di Caserta e superando il concorso speciale per merito distinto.

Pur disponendo dei titoli per farlo non è stato mai attratto dal desiderio di insegnare negli altri tipi di scuola.

 

Partecipa e supera il concorso a direttore didattico, bandito con D. M. del 28/01/1977 ed inizia la sua carriera direttiva in qualità di titolare a Strambino (Torino) e successivamente a Barrea (L’Aquila) e nel frattempo in assegnazione provvisoria a Sparanise (Caserta) e Cervaro (Frosinone).

Otterrà, poi, il trasferimento a Cusano Mutri e subito dopo a Faicchio in provincia di Benevento, dove concluderà la sua carriera il 31 agosto 1995.

 

Nello stesso anno il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli conferisce il diploma di benemerenza di prima classe con facoltà di fregiarsi di medaglia d’oro.

Corrispondente del quotidiano “ROMA” per diversi anni ha anche collaborato alla redazione di alcune riviste nazionali e locali.

È stato relatore in diversi corsi di aggiornamento e membro di commissioni giudicatrici del concorso magistrale e per insegnanti di scuola materna nelle province di Napoli, Caserta e Benevento.

 

È autore delle seguenti pubblicazioni:

1)    Un trebulano illustre: Marcellino Caserta – Sacerdote, maestro, poeta. ASMV Editrice, Piedimonte Matese, 2005;

2)    Educazione e culto nell’agro trebulano – Esperienze scolastiche ed umane. Centro Editoriale Clarus, Piedimonte Matese, 2006.

3)    L’apprendimento nella scuola di trincea. Problematiche ed esperienze

 

Biografia di Soci                               Home page