Redazione

Home page

Sala Minerva

Osservatorio di Monte Muto

Luigi Palmieri

Consiglio Direttivo dell’ASMV

Pubblicazioni qui riportate

Biografia Soci ASMV

Alcuni problemi sulle equazioni differenziali

              

 

   Prof. Michele Giugliano

 

 

 

 

Il prof. Michele Giugliano:

·       è nato a Caiazzo (CE);

·       risiede a Piedimonte Matese (CE);

·       ha frequentato l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”;

·       è stato docente ordinario di Matematica e Fisica nei Licei;

·       ora è in pensione.

 

·     Curriculum vitae

 

u  Laurea.

      Laureato in Matematica (indirizzo didattico) presso l’Università degli studi di Napoli.

 

u  Abilitazioni all’insegnamento.

Ha conseguito le seguenti abilitazioni all’insegnamento:

·        Matematica, classe XIII – b;

·        Fisica, classe XIII, integrazione.

 

u  Concorsi a cattedra.

      È stato vincitore dei seguenti concorsi a cattedra:

·       Matematica e Fisica nei Licei ed Istituti Magistrali (Tab. 9),

·       Matematica e Fisica per gli Istituti Tecnici (Tab. AVII),

      indetti con D.M. 30-6-1970.

 

Cariche sociali.

·        È membro del Consiglio Direttivo e responsabile degli Studi scientifici dell’A.S.M.V. (Associazione Storica del Medio Volturno), di Piedimonte Matese;

·        è socio onorario corrispondente dell’Associazione Culturale Italo-Ispanica “Cristoforo Colombo”, Madrid, con decorrenza 01-06-1978;

·        è stato Consigliere Comunale del Comune di Piedimonte Matese, nel periodo 1975-80.

 

Premiazioni ed onorificenza.

Ha ricevuto:

·       il 1° Premio Scientifico del Medio Volturno, dall’A.S.M.V., nel 1984;

·       una targa in argento,per meriti acquisiti negli studi scientifici”, dall’Amministrazione Comunale di Caiazzo (CE), il 18-03-1984;

·       l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (02-06-2005).

 

Pubblicazioni.

1)        Lineamenti di logica simbolica; in Annuario 1972 del Liceo Scientifico Statale di Piedimonte Matese; Arti grafiche Grillo, Piedimonte Matese.

2)        Le nuove instituzioni di Aritmetica pratica di Pietro di Martino; in Annuario 1977 dell’A.S.M.V.; Edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese, 1978.

3)        L’astronomia di Nicola Mezzala; in Annuario 1979 dell’A.S.M.V.; Edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese.

4)        L’Osservatorio di Monte Muto; in Almanacco del Medio Volturno 1981; Edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese, 1981.

5)        L’elettricità atmosferica negli studi di Luigi Palmieri; in Annuario 1981 dell’A.S.M.V.; Edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese, 1982.

6)        Luigi Palmieri e i suoi apparecchi elettrici nella storia delle Scienze; in Annuario 1983 dell’A.S.M.V., Edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese.

7)        Luigi Palmieri e il potenziale elettrico nella storia delle Scienze; in Annuario 1986 dell’A.S.M.V.; Edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese, 1987.

8)        I fenomeni termici negli studi di Luigi Palmieri; in Annuario 1993 dell’A.S.M.V.; Edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese, 1994.

9)        Il magnetismo terrestre negli studi di Luigi Palmieri; in Annuario 1997 dell’A.S.M.V.; edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese, 1998.

10)     Luigi Palmieri Geofisico del Medio Volturno; in Annuario 1998 dell’A.S.M.V.; edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese, 1999.

11)     Il Vesuvio negli studi di Luigi Palmieri; in Annuario 1999 dell’A.S.M.V.; edizioni A.S.M.V., Piedimonte Matese, 2000.

12)     Alcuni problemi sulle equazioni differenziali studiati da Sergio Vessella; in Collana di Liberi studi dell’ASMV; Edizioni ASMV - Piedimonte Matese, anno 2001; Tipografia Bandista – Piedimonte Matese (CE).

13)     L’Associazione Storica in Internet; in Annuario 2002 dell’A.S.M.V.; A.S.M.V. Editrice, Piedimonte Matese, 2003.

14)     Aurora Sanseverino poetessa, in Annuario 2003 dell’A.S.M.V., A.S.M.V. Editrice, Piedimonte Matese, 2004.

15)     Aurora Sanseverino Gaetani poetessa (1669-1726), Ed. A.S.M.V., Ristampa a cura di Giulia d’Angerio – Pastore, Poligrafica Terenzi, 2004;

16)     Storia del portale dell’ASMV, in Annuario 2004/2005 dell’A.S.M.V., A.S.M.V. Editrice, Piedimonte Matese, 2005;

17)     Il Portale dell’ASMV nel 2006, in Annuario 2006 dell’A.S.M.V., Sezione “L’annata culturale”, A.S.M.V. Editrice, Piedimonte Matese, 2006;

18)     Luigi Palmieri Direttore del Reale Osservatorio Meteorologico Vesuviano negli anni 1855-1896. Biografia, storia del Vesuvio, fisica sperimentale e fisica terrestre. Tipografica del Matese Srl, Piedimonte Matese, anno 2007, pp. 317: ill., 24 cm.

19)     Il Meridione d’Italia nell’Ottocento: Storia di Napoli, Risorgimento meridionale, personaggi, richiami di cultura classica, Editore Youcanprint, anno 2012, pagine 304, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

20)     L’Ottocento napoletano: Leggende, tradizioni, credenze popolari, personaggi, luoghi, mitologia, Tipografica del Matese Srl, Piedimonte Matese, anno 2012, pagine 192, ill., 23 cm.

21)     Fisica e Vesuvio nell’Ottocento napoletano: Biografia di Luigi Palmieri, Storia dell’Osservatorio Vesuviano e del Vesuvio, Fisica sperimentale e Fisica terrestre, Editore Youcanprint, anno 2012, pagine 303, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre. 

22)     Storia della Fisica da Galilei ad Einstein, Editore Youcanprint, anno 2013, pagine 191, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.  

23)     Grandezze fisiche e loro misurazione: Metrologia, calcolo numerico, calcolo combinatorio e delle probabilità, teoria degli errori, Youcanprint, anno 2013, pagine 142, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

24)     Statistica descrittiva e inferenziale. Calcolo combinatorio e delle probabilità, variabili casuali, richiami di matematica, teoria degli errori, calcolo numerico approssimato, Editore Youcanprint, anno 2014, pagine 239, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

25)     Astronomia, Astrologia, Mitologia e Religioni, Editore Youcanprint, anno 2014, pagine 191, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

26)      Apocalisse di Giovanni Evangelista, Editore Youcanprint, anno 2014, pagine 205, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

27)      L’Associazione Storica nel primo centenario 1915-2015, in Collana di Liberi studi dell’ASMV, Edizioni ASMV - Piedimonte Matese, anno 2015, Tipografia Bandista – Piedimonte Matese (CE), ISBN: 978-88-98209-08-8.  (V. figura)

28)      La fine del mondo, Editore Youcanprint, anno 2015, pagine 112, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

29)      Pericoli da terra, mare e cielo, Editore Youcanprint, anno 2016, pagine 160, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

30)      Settecento napoletano. Storia, leggende, tradizioni, credenze popolari, personaggi, luoghi, mitologia, aritmetica, Editore Youcanprint, anno 2016, pagine 224, ill., 24 cm.

Il libro è disponibile presso Libreria Mondadori ed altre.

 

1

Presentazione

  

     Il lavoro del prof. Michele Giugliano, a opera finita, devo riconoscere che è un doveroso omaggio all'ASMV in quanto tale, cioè per quello che è come sodalizio culturale, per quello che rappresenta per il territorio, per quello che ha fatto e continua a fare per raccogliere e salvare le memorie del passato, e, per quello che esercita, come stimolo culturale, per gli studiosi di professione e per i curiosi intellettuali. Nella sua paziente opera di raccolta di tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato i cento anni di vita dell'Associazione, egli ci ha non solo dato un quadro completo della vita culturale di un sodalizio, ma ci ha dato anche uno spaccato di vita di un territorio, lungo tutto un secolo. Ha ripreso il libro che Dante Marrocco, nostro grande Presidente, aveva pubblicato nel 1985, raccogliendo la storia dell’Ass. dal 1915 al 1985 appunto, e non poteva non tenerne conto, ma lo ha ampliato, arricchito di notizie e soprattutto aggiornato al 2015, al compimento cioè dei cento anni.    

2

 

     Dal 1985 ad oggi tanti sono stati gli eventi e le trasformazioni che hanno contribuito a rendere più viva che mai l’Ass. e a trasformarla da importante centro culturale, molto legata al territorio, in una associazione con una valenza ed una connotazione che l’hanno inserita in un circuito culturale più ampio, più scientifico, più etichettato, sempre però rimanendo fedele alla sua vocazione territoriale. Questa trasformazione è stata resa possibile dall’accordo stipulato con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e con l’ingresso nel sistema ISBN (International Standard Book Number) per i singoli volumi e ISSN (International Standard Serial Number) per i periodici. A tutto ciò si unisce la ristrutturazione della sede con un primo intervento di recupero attuato con i fondi elargiti dal GAL (2005) e che hanno consentito il completo riassetto della Sala conferenza, degli altri locali di accesso e di attesa e delle sale della Biblioteca al primo piano. È stato anche possibile iniziare la catalogazione e il riordino dei volumi della biblioteca. …

 

3

… Il prof. Giugliano ha ripreso tutto questo lavoro e lo ha inserito nella Sua storia cercando di far capire l’importanza di questi accordi e del lavoro di catalogazione che hanno consentito di entrare in contatto di collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli e rendere fruibili le nostre opere agli studiosi di tutto il mondo. Da notare che nel lungo racconto, il prof. Giugliano ha accostato le iniziative all’interno dell’Associazione con quelle nel territorio, facendo così intendere lo spirito dell’Ass., che non è, come ci teneva a far intendere Dante Marrocco, chiuso in un ambito ristretto, ma proiettato nel territorio che rappresenta e attraverso esso potersi inserire anche nella grande Storia nazionale. Questa trasformazione è stata resa possibile dall’accordo stipulato con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e con l’ingresso nel sistema ISBN (International Standard Book Number) per i singoli volumi e ISSN (International Standard Serial Number) per i periodici. A tutto ciò si unisce la ristrutturazione della sede con un primo intervento di recupero attuato con i fondi elargiti dal GAL (2005) e che hanno consentito il completo riassetto della Sala conferenza, degli altri locali di accesso e di attesa e delle sale della Biblioteca al primo piano. È stato anche possibile iniziare la catalogazione e il riordino dei volumi della biblioteca. …

4

… È stato un lavoro non facile, il rischio era di cadere in un copia-incolla degli avvenimenti, ma il prof. Giugliano è riuscito ad ordinare il tutto dando un corpo formalmente perfetto, ma  inserendo quell’amore, quel sentimento che solo Lui poteva dare, ad un insieme altrimenti asettico, essendo vissuto per oltre un trentennio accanto a Dante Marrocco e con Lui ha respirato la vita, i sentimenti, l’atmosfera di una Associazione che, se continua il suo compito, lo deve proprio a questi sentimenti che l’hanno animata e persistono intatti e che il  prof. Giugliano ha colto ed ha trasmesso con amore infinito al Suo lavoro.

     In occasione di questi cento anni di vita, formulo Auguri a tutti i Soci, ai Simpatizzanti, a Tutti coloro che hanno amato e amano l’Associazione e credono nell’importanza della cultura, unica ancora di salvezza nei momenti bui della vita e della storia.

Piedimonte Matese lì settembre 2015

                                                         

                                           Pasquale Simonelli

                                Presidente ASMV

                                                

Informatica (appunti scritti).

1)      Appunti di Informatica, per il corso tenuto presso il Liceo scientifico di Piedimonte Matese, nell’anno scolastico 1993-94; dispense scritte;

2)      Corso di alfabetizzazione informatica per il progetto I(a), appunti per il corso tenuto per i docenti del Liceo scientifico di Piedimonte Matese, nell’anno scolastico 1997-98; dispense scritte;

3)      Nuove tecnologie e processi formativi, appunti per il corso tenuto per i docenti degli istituti superiori di Agnone, nell’anno scolastico 1999-2000; dispense scritte;

4)      Il linguaggio turbo-Pascal, appunti per le lezioni di Informatica tenute per i propri alunni dei corsi sperimentali P.N.I., nel Liceo scientifico di Piedimonte Matese, durante gli ultimi 10 anni di servizio; dispense scritte.

 

u  Siti Internet.

1)      Piedimonte Matese (Michele, Lino e Renato Giugliano); indirizzo web: http://digilander.libero.it/mgiugliano/

2)      Alcuni problemi sulle equazioni differenziali negli studi del matematico Sergio Vessella: http://giugliano.altervista.org/

 

 

Redazione

Home page

Sala Minerva

 Osservatorio di Monte Muto

Luigi Palmieri

Consiglio Direttivo dell’ASMV

Pubblicazioni qui riportate

 Biografia Soci ASMV

Alcuni problemi sulle equazioni differenziali