Home page                   Notitia librorum

 

  Bibliotheca Scriptorum Loci

Cataloghi:

■	Notitia librorum (edizioni dal 1500 al 1900: elenco alfabetico per Autore)

■	Guida rapida (edizioni dal 1901 al 2000: elenco alfabetico per Autore e per paese)
Vedi qui sotto ê

 

 

 

 


                                                                          

Per informazioni, scrivere a:  scriptorumlociasmv@gmail.com

 

 

A)        Premesse

 

La Bibliotheca Scriptorum Loci, (erede di quella dell’Associazione Storica Regionale), già così denominata nel 1927 e rifondata agli inizi degli anni Cinquanta, era in un primo momento annessa al museo civico, anche se risultava distinta da esso.

Di proprietà comunale era ospitata presso alcune sale dell’ex monastero di San Domenico, sede che si rivelò subito inadatta. In essa erano raccolte “pergamene e manoscritti, documenti e progetti, pubblicazioni scritte da persone della zona, opuscoli, manifesti, lettere, statistiche ecc.”.

Al momento della rinascita culturale dell’Associazione Storica, il 12 settembre 1965, insieme alla Biblioteca Popolare, anch’essa congiunta al museo anche se materialmente allogata provvisoriamente in via Sorgente 4, entrò nelle competenze del nuovo sodalizio che in seguito ne avrebbe rivendicato la piena appartenenza, questo anche perché l’ente proprietario praticamente se ne disinteressava.

Il 13 febbraio 1968, a seguito di un contratto quinquennale tutto il materiale librario, pur conservando le distinzioni di cui sopra, trovò sistemazione in tre ambienti offerti dal direttore prof. Dante B. Marrocco sempre alla via e civico già detti, in compagnia di una nutrita biblioteca personale pure a disposizione del pubblico.

Col passare degli anni, le tre raccolte, continuamente arricchite da nuovi flussi di volumi che pervenivano o per donazione o per acquisti, hanno man mano perso la loro identità e sono andate sempre più fondendosi, tanto che allo stato attuale quando si dice Bibliotheca Scriptorum Loci si intende comunemente tutta la collezione libraria in possesso dell’Associazione Storica del Medio Volturno, composta da varie sezioni e complessivamente ammontante ad oltre 11 mila unità.

 

Recentemente, per permetterne la fruizione ad un pubblico sempre più ampio si sta tentando di informatizzare lo schedario e le opere più richieste ma contemporaneamente prosegue anche la divulgazione a mezzo stampa.

 

       B) Cataloghi

 

      Finora sono state edite le seguenti pubblicazioni non specialistiche:

 

    Notitia librorum (edizioni dal 1500 al 1900, ordinate per Autori)

 

    Guida rapida (edizioni dal 1901 al 2000, ordinate per Autori e per paesi del Medio Volturno)

 

Home page               Notitia librorum